Zitiello Associati logo

Polizze sotto tutela

Con l’approvazione dei regolamenti Consob ed Ivass l’attuazione di IDD è a regime. Entrerà in vigore il 31 marzo 2021. Un approfondimento dell’Avv. Luca Zitiello sui temi di maggiore impatto nei cantieri di lavoro aperti dai produttori e dai distributori su Private di ottobre. Leggi qui

Regolamento (UE) 2020/1503 – Direttiva (UE) 2020/154

In data 20 ottobre 2020  è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2020/1503 relativo ai fornitori europei di servizi di crowdfunding.

Il regolamento europeo stabilisce requisiti uniformi per la prestazione di servizi di crowdfunding, per l’organizzazione, l’autorizzazione e la vigilanza dei fornitori di servizi di crowdfunding, per il funzionamento delle piattaforme di crowdfunding, nonché per quanto concerne la trasparenza e le comunicazioni di marketing in relazione alla prestazione di servizi di crowdfunding nell’Unione (cfr. art. 1, par. 1 del citato regolamento).

Inoltre è stata pubblicata la Direttiva (UE) 2020/1504 (che modifica la Direttiva MiFID 2) volta ad escludere dall’ambito di applicazione della disciplina MiFID i soggetti autorizzati come fornitori di servizi di crowdfunding a norma del Regolamento (UE) 2020/1503.

Commissione Europea – Una pubblica consultazione per Regolamento (UE) 2015/760 sugli ELTIF

La Commissione Europea ha indetto una pubblica consultazione per la modifica del Regolamento (UE) 2015/760 sugli ELTIF. L’obiettivo è individuare quali siano i fattori economici, i limiti di composizione del portafoglio, i requisiti normativi e di commercializzazione che influiscono sulla diffusione degli ELTIF e comprendere quali modifiche all’attuale assetto regolamentare possono aumentare la loro appetibilità e diffusione, in particolare tra la clientela retail. La consultazione, organizzata sotto forma di questionario, è aperta fino al 19 gennaio 2021. Leggi qui    

Annual AML – Disposizioni di Banca d’Italia, recepimento della V Direttiva e provvedimenti in tempi di COVID-19

Annual AML – Disposizioni di Banca d’Italia, recepimento della V Direttiva provvedimenti in tempi di COVID-19 – 21 ottobre 2020 – Relatori: Fabio Coco e Francesco Donadei – L’Avv. Fabio Coco ha parlato delle specifiche disposizioni per l’adeguata verifica effettuata a distanza, con particolare riferimento alle novità introdotte dal Decreto Semplificazioni, nonché al provvedimento del 30 luglio 2019 di Banca d’Italia e ai possibili utilizzi dell’identità digitale ai fini dell’adeguata verifica della clientela. L’Avv. Francesco Donadei parlerà del nuovo provvedimento di Banca d’Italia del 24 marzo 2020 in materia di conservazione dei dati e delle informazioni per il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo. Per informazioni e iscrizioni: info@paradigma.it

La Mifid e i rapporti fiduciari

Le società fiduciarie, i rapporti fiduciari e Mifid2. L’intestazione dei contratti di servizi di investimento, delle polizze e la reverse sollicitation. Intervento dell’avv. Luca Zitiello nell’ambito dei seminari organizzati dall’Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali.        

La nuova disciplina Consob sulla distribuzione degli IBIPs

Importante momento di confronto su IDD. L’Avv. Luca Zitiello nell’ incontro “un caffè in compagnia di …” di Assosim ha parlato della nuova disciplina di distribuzione degli IBIPs contenuta nelle modifiche al regolamento intermediari della Consob. Intensa partecipazione, molte domande sui “temi caldi”.