Zitiello Associati logo

Coerenza cercasi

La giurisprudenza sulla qualificazione ed il trattamento delle polizze a contenuto finanziario è ancora caratterizzata da incertezza mentre il mercato ha bisogno di chiarezza. Intervento dell’avv. Luca Zitiello su Private di febbraio Leggi qui

Modifiche a Mifid II ed al regolamento sul prospetto

Il Consiglio Europeo ha adottato modifiche alla MiFID II e al regolamento sul prospetto per facilitare la ricapitalizzazione delle imprese dell’UE sui mercati finanziari a seguito della crisi COVID-19.
Le modifiche a MIFID II sono volte a semplificare gli obblighi di informazione in modo mirato riducendo le informazioni sui costi e sugli oneri che devono essere fornite agli investitori professionali e alle controparti qualificate.
Le modifiche al regolamento sul prospetto hanno per obiettivo quello di  istituire un nuovo “prospetto UE della ripresa”, più breve, in modo da facilitare il reperimento di capitali da parte delle imprese, garantendo nel contempo informazioni adeguate agli investitori.
Il prospetto della ripresa sarà disponibile per aumenti di capitale fino al 150% del capitale in essere entro un periodo di 12 mesi e si applicherà fino alla fine del 2022.

Lo Studio investe sulla finanza sostenibile

La prossima entrata in vigore del Regolamento europeo Sfdr sulla trasparenza della finanza sostenibile dietro la decisione di strutturare un team specializzato in ESG. Il gruppo di lavoro coordinato dal partner Luca Zitiello, è composto dai soci Francesco Mocci e Ludovica D’Ostuni e dagli associate Pietro Lorenzi, Paolo Sobrini, Loris Cottoni, Nicolò Bonaldo.