Il diritto della Crisi di Impresa ha notoriamente raggiunto un notevole livello di complessità per le continue riforme negli ultimi 15 anni, culminate nell’emanazione del Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza di prossima entrata in vigore.
Nel settore della Crisi di Impresa, lo Studio, attraverso i suoi professionisti, ha una notevole esperienza nelle operazioni di ristrutturazione del debito sia giudiziale (concordati preventivi, accordi di ristrutturazione del debito ex art. 182-bis l.f.), che stragiudiziale (art. 67 l.f.), nel contenzioso verso i debitori in procedura concorsuale relativo a domande di amissione allo stato passivo, impugnazioni, azioni revocatorie e risarcitorie ivi incluse azioni di responsabilità nei confronti dei componenti di organi amministrativi, di controllo e soggetti terzi. Lo Studio, inoltre, si occupa di operazioni di distressed M&A o di acquisto di asset di società in procedura concorsuale quali aziende o rami di azienda, beni o crediti distressed (portafogli o single name), anche tramite procedure competitive, affitti e concordati fallimentari o preventivi.
È stata inoltre maturata un’esperienza specifica nell’assistenza ai creditori italiani e stranieri nelle principali procedure di amministrazione straordinaria e nel contenzioso sofisticato nei confronti di fallimenti di notevoli dimensioni.
I professionisti che operano nel dipartimento seguono da vicino l’evoluzione della nuova disciplina del Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza partecipando come relatori a convegni e, nella persona di Fabrizio Di Marzio, come esperto nella commissione ministeriale di revisione della normativa sull fallimento costituita lo scorso aprile 2021.