Focus Team

Investimento a portata di Pmi

Trasferimento delle risorse finanziarie nell’economia reale. Le SIS (società di di investimento semplici) un possibile strumento per gestire il clubdeal. Gli Orientamenti di Banca d’Italia

Leggi tutto »
Osservatorio ESG

ESG

Il tema degli investimenti sostenibili sta diventando centrale e strategico nel finanziario, nel bancario e nell’assicurativo.
La costituzione di un team dedicato è volta a soddisfare i bisogni specifici che derivano dal mercato e dagli operatori.
L’Unione Europea si è fortemente impegnata attraverso l’emanazione della normativa ESG di primo e secondo livello.
L’apparato regolamentare è ampio, trasversale e ad alto grado di complessità.
Riteniamo che mettere al servizio degli intermediari i nostri approfondimenti e la nostra competenza tecnica sia essenziale per interpretare insieme il cambiamento in modo innovativo e competitivo.

Leggi tutto »
Osservatorio Fintech

Fintech

Per rispondere alle crescenti esigenze della propria clientela, lo Studio ha assistito banche, imprese di investimento e di assicurazioni, società di gestione, fiduciarie e intermediari finanziari nella realizzazione di progetti di digitalizzazione, nell’implementazione di soluzioni di firme elettroniche (avanzate e digitali), di identità digitale e di intelligenza artificiale, nell’utilizzo di algoritmi, di documenti informatici e di sistemi di conservazione elettronica, nella predisposizione e rinegoziazione di contratti di esternalizzazione di sistemi informativi (anche nella forma di servizi in cloud), nella creazione di nuovi prodotti di credito (dynamic discount, reverse factoring, peer-to-peer lending) e di nuovi servizi di pagamento (open banking), nonchè nella valutazione della normativa applicabile a cripto-valute, cripto-attività e ogni altra forma di token.

In considerazione dell’importanza dell’utilizzo delle nuove tecnologie nella prestazione dei servizi bancari, di investimento e assicurativi, lo Studio ha ora deciso di dedicare alla practice fintech un team trasversale di professionisti con consolidata esperienza.

In un ambito in continua evoluzione come quello fintech, nel quale spesso la regolamentazione segue a fatica l’evoluzione tecnologica, l’aggiornamento costante e l’esperienza continuativa sono fondamentali per offrire un servizio che consenta alla nostra clientela di essere sempre all’avanguardia nel rispetto della normativa di riferimento.

Leggi tutto »
Osservatorio Credito al consumo

Credito al Consumo

Nell’ambito del diritto bancario ha ormai acquisito una sua autonoma rilevanza il settore del credito al consumo, frequentato da intermediari specializzati e con una regolamentazione specifica. Per assicurare ai nostri clienti un’assistenza professionale di altissimo livello, lo Studio ha da tempo costituito un team dedicato, che si occupa esclusivamente di credito al consumo seguendo con attenzione le evoluzioni normative e giurisprudenziali. Il team assiste gli intermediari finanziari – banche e società finanziarie – nel contenzioso, sia avanti le magistrature ordinarie, sia avanti l’Arbitro Bancario Finanziario. Inoltre, presta consulenza agli intermediari nella stesura e revisione della contrattualistica e della documentazione rilevante prevista dalla normativa di riferimento.

Leggi tutto »