La competenza ed esperienza nel Diritto Assicurativo
Nel corso degli anni, Zitiello Associati, soprattutto in ragione della “finanziarizzazione” del settore assicurativo con la nascita di nuovi prodotti assicurativi a contenuto finanziario ha curato gli interessi delle Compagnie e degli intermediari assicurativi offrendo il proprio supporto in fase di consulenza così come in sede giudiziale. Lo Studio ha potuto beneficiare della forte esperienza regolamentare acquisita nel Diritto del Mercato Finanziario per metterla al servizio nell’attività di assistenza e consulenza in un settore quale quello del Diritto Assicurativo che si è contraddistinto per una fortissimo grado di evoluzione regolamentare.
Consulenza in Diritto delle Assicurazioni
Le attività di consulenza ed assistenza prestate dal nostro studio legale hanno un ampio raggio e coprono i seguenti aspetti.
- Disciplina e strutturazione dei prodotti di investimento assicurativo, quali: unit linked, index linked, operazioni di capitalizzazione e polizze multiramo
- Disciplina e strutturazione delle polizze vita
- Disciplina e strutturazione dei prodotti assicurativi vita e danni, connessi a contratti di mutuo e di finanziamento
- Redazione, revisione e aggiornamento di prospetti d’offerta, fascicoli informativi e, più in generale, di tutta la documentazione di offerta
- Assistenza nella attività distributive cross-border sia in libera prestazione di servizi che in stabile organizzazione mediante
- Assistenza nella strutturazione di modelli distributivi complessi: integrazione delle reti finanziarie e bancarie con quelle assicurative, mandati agenziali, incarichi di brokeraggio, convenzioni di distribuzione, liberi accordi di collaborazione, accordi di collaborazione orizzontale tra intermediari.
Assistenza legale per compagnie e intermediari assicurativi
Il nostro team specializzato assiste le Compagnie e gli Intermediari nei progetti di costituzione e di autorizzazione, nonche in quelli volti alla commercializzazione delle polizze sia in Italia che negli altri Stati membri. In ragione della competenza acquisita nel settore regolamentare e della consolidata esperienza acquisita nel tempo lo Studio fornisce consulenza ed assistenza nei procedimenti di fronte all’Ivass ed alle altre Autorità di Vigilanza nei procedimenti autorizzativi o di estensione dell’autorizzazioni ad altri rami assicurativi. Allo stesso tempo le attività di assistenza prestate dallo Studio si esplicano anche mediante il supporto alla funzione legale, compliance ed antiriciclaggio di imprese di assicurazioni e di intermediari assicurativi.
A ciò si aggiunge l’assistenza di imprese e intermediari di fronte alle competenti autorità di vigilanza in caso di ispezioni e di procedimenti sanzionatori.